Un paradiso di divertimento: inaugurata la nuova area gioco inclusiva a Canelli

Nel comune astigiano di Canelli, più precisamente a Parco Boncore, è stata da poco inaugurata una splendida area gioco, attrezzata per pomeriggi di relax e divertimento, ma anche luogo ideale per organizzare compleanni e feste uniche.

Prosegue, così, l’obiettivo della nostra azienda di dedicarsi alla riqualificazione di parchi pubblici, per dare vita a parchi giochi inclusivi offrendo un’ampia gamma di esperienze e possibilità di divertimento a tutti i bambini.

Un luogo per tutti: versatilità dell’area giochi

Lo spazio che è stato introdotto nel comune astigiano non rappresenta solo un luogo di divertimento per i più piccoli, ma un’area perfetta per tutti, indipendentemente dall’età e dalla abilità psico-motorie.

Grazie all’allestimento di panchine e tavoli da pic-nic, cestini per i rifiuti, un gazebo in legno e una recinzione in legno a delimitazione dell’intera area, questo parco giochi è la soluzione perfetta anche per organizzare di feste di compleanno e pranzi all’aperto in compagnia dei più piccoli.

Da non dimenticare, inoltre, l’impegno nei confronti dell’ambiente, espresso tramite l’utilizzo di arredi urbani completamente in plastica riciclata.

Un regno di fantasia: i giochi del Parco Boncore di Canelli

Per effettuare la riqualificazione del parco sono stati inseriti numerosi giochi per parchi e strutture ludiche multifunzionali, in sostituzione di quelli già presenti ma usurati.

Il parco oggi si compone di un castello della linea STEEL+ con torri colorate, arricchito con giochi sensoriali e musicali, e di molti elementi gioco multifunzionali che stimolano le capacità cognitivo-motorie dei bambini educando la capacità di collaborazione e integrazione durante il gioco.

Accanto al castello è stata inoltre collocata un’altalena inclusiva della linea SWING che combina due tipologie di sedute, a tavoletta e a cestone, ed un’ulteriore altalena doppia con sedile a tavoletta e sedile gabbia ideale per i bambini di età fino ai 3 anni.

Inoltre, per i bambini fino ai 6 anni è stata installata una struttura gioco inclusiva dotata di tunnel e scivoli.

Altre postazioni gioco sono costituite da un gioco interfono a tema floreale, da un colorato gioco a molla 2 posti SPRING e da un fuoristrada della linea SOLO – una fantasiosa alternativa alle solite panchine che libera la naturale tendenza del bambino a giocare nel mondo “adulto” e ad impegnarsi in giochi di ruolo.

Pavimentazione antitrauma per il gioco sicuro

Un elemento fondamentale per il completamento dell’area gioco di Parco Bocore è la nuova pavimentazione antitrauma, elemento sempre più diffuso e apprezzato negli spazi ludici, che gode di crescente popolarità grazie alla sua versatilità e alla possibilità di personalizzazione sia nella forma che nel colore.

La sicurezza e l’inclusività sono prioritarie nelle aree gioco progettate da Evolplay, dove le pavimentazioni antitrauma offrono uno spazio protetto per il divertimento sicuro dei più piccoli.

La composizione della pavimentazione è attentamente studiata e realizzata per garantire la conformità alle normative europee in materia di sicurezza per i bambini. Evolplay Antitrauma viene posata in un’unica gettata, eliminando le fughe tipiche delle vecchie mattonelle antitrauma e riducendo il rischio di inciampo, dovuto soprattutto all’usura.

L’assenza di dislivelli e giunture contribuisce ad abbattere le barriere architettoniche, offrendo un accesso agevolato ai bambini con disabilità psico-motorie e alle carrozzine.

Oltre a garantire la sicurezza, la pavimentazione antitrauma di Evolplay permette di migliorare l’estetica generale del parco giochi. La sua installazione diretta con colata in opera di granuli di EPDM miscelati con resine poliuretaniche permette di scegliere tra una vasta gamma di colori e di realizzare disegni fantasiosi, forme uniche, decorazioni personalizzate e giochi a pavimento. La pavimentazione diventa così non solo una componente essenziale per la sicurezza, ma anche un elemento attrattivo che definisce lo spazio e arricchisce l’esperienza ludica.

Ci auguriamo che Parco Boncore diventi un punto di riferimento per feste uniche, compleanni memorabili, e, soprattutto, un luogo di connessione e gioia per tutta la comunità di Canelli.