Negli ultimi anni sempre più persone hanno riscoperto il piacere e i vantaggi dell’esercizio fisico all’aria aperta, si sono appassionate ed hanno contribuito alla costante crescita della domanda per attrezzi fitness da esterno.
Questo ha portato numerosi Comuni, campus ed Enti Pubblici e privati a sensibilizzarsi sul tema e a promuovere progetti di riqualificazione o di valorizzazione del territorio attraverso l’attività sportiva, grazie all’installazione di attrezzi fitness outdoor nei propri spazi verdi.
Queste aree solitamente vengono allestite in modo da andare incontro alle esigenze degli sportivi di ogni livello ed età, diversificando il più possibile il panorama di attrezzi da palestra outdoor e creando così un vero e proprio punto di incontro, aggregazione e socialità per la cittadinanza.
Vista la loro natura, gli attrezzi fitness da esterno, come quelli della Linea Fitness e della Linea Workout di Evolplay, sono progettati per essere resistenti alle intemperie e all’usura e sono semplici da usare, anche grazie alla presenza di targhette con QR code posizionate sugli attrezzi che, dopo la loro scannerizzazione tramite smartphone, permettono di accedere ad un tutorial dell’esercizio da svolgere.
Vediamo insieme due esempi di percorsi fitness da esterno che il nostro team ha realizzato con successo!
Case history – Area Fitness a Muggiò (MB)
Un modo intelligente per valorizzare uno spazio pubblico all’aperto, rendendolo fruibile ai cittadini di ogni età. La nuova area di skyfitness realizzata nel cuore del parco Superga nel Comune brianzolo di Muggiò è un’attrezzatissima area Fitness & Workout con tre zone, ognuna dedicata ad una specifica attività sportiva.
Una palestra a cielo aperto, pronta per essere liberamente usata sia dagli sportivi più evoluti che dai principianti grazie alla presenza di una targhetta con QR code su ogni attrezzo: basta scannerizzarla per accedere alla spiegazione dell’esercizio, senza bisogno di personal trainer!
Al progetto abbiamo aggiunto una pavimentazione antitrauma colata in opera, che si estende fino a collegare l’area skyfitness con la pista ciclabile del parco, mettendo anche in sicurezza le aree predisposte per il calisthenics e il corpo libero, minimizzando così il rischio di infortuni derivanti da cadute accidentali e consentendo al tempo stesso l’accesso e la fruizione degli attrezzi anche a soggetti con disabilità cognitiva e/o motoria.
Nel progetto abbiamo inserito: una struttura calisthenics, una bicicletta ellittica, un runner, una press, una leg press, una tai chi wheel, un pendulum, dei crunches, uno stepper, quattro panche colorate e un cartello d’inizio percorso.
Case history – Area Fitness a Corridonia (MC)
Il Comune di Corridonia, in provincia di Macerata, ha deciso di contattare il team di Evolplay per riqualificare l’area di piazzale Germozzi realizzando una vera e propria palestra a cielo aperto con gli attrezzi della nostra linea Fitness e Workout Outdoor.
Per l’area esterna abbiamo installato undici strutture diverse, anche per consentire alla cittadinanza di scegliere la maggiore varietà di esercizi e attività possibili, per ogni tipo di età e di preparazione fisica. Gli attrezzi sono perlopiù da utilizzare singolarmente e sistemati intorno alla struttura multifunzionale Workout 2327, fulcro dell’area fitness composto da molteplici attrezzi ideali per il calisthenics come sbarre per trazioni, scale orizzontali, parallele e spalliere.
Per completare e mettere in sicurezza l’area è stata posata una pavimentazione antitrauma colata in opera, così da evitare traumi e da consentire anche alle persone con difficoltà cognitive e/o motorie l’accesso sicuro all’area.