Pianificare un’area fitness: 3 step per progettare un sito per l’allenamento outdoor

In una società sempre più attenta ad uno stile di vita sano e attivo, la creazione di un’area fitness outdoor targata Evolplay può essere una strategia vincente.

Se stai pensando di dotare il tuo stabilimento o il territorio comunale di attrezzi fitness da esterno, in questo articolo analizziamo tre passaggi essenziali da considerare nella pianificazione.

Prima di dare avvio al progetto, però, dovrai definire il target della tua installazione. Spesso le stazioni di fitness sono pensate solo per un pubblico di giovani sportivi, escludendo tutti gli altri membri della comunità. Yoga, workout, sollevamento pesi o esercizi a corpo libero sono attività ideali anche per anziani, persone con disabilità psico-motorie o che svolgono una vita sedentaria: tutti traggono beneficio dall’attività fisica all’aperto.

Vediamo adesso quali aspetti considerare nella pianificazione di uno spazio per l’allenamento outdoor.

1. Valutare lo spazio disponibile

La fase iniziale di qualsiasi progetto è cruciale e, quando si tratta della progettazione di un’area fitness outdoor, valutare attentamente lo spazio disponibile è fondamentale per garantire un risultato finale appagante ed efficiente.

In quest’ottica diventa essenziale andare oltre la semplice misurazione dei metri quadri disponibili e valutare accuratamente la scelta dello spazio da dedicare all’area sportiva.

È necessario tenere in considerazione aspetti come la topografia del terreno, l’esposizione al sole e la vicinanza ad altre strutture.
Infatti, le caratteristiche della località incidono in modo determinante sul progetto, ad esempio: un’area boschiva offrirà naturalmente spazi ombrosi, ma allo stesso tempo si dovranno tenere in considerazione aspetti come la presenza di un terreno naturalmente sconnesso, l’assenza di illuminazione o la lontananza dal centro cittadino e l’assenza di linee di trasporto pubblico; al contrario il parco di un centro abitato potrebbe rendersi necessario progettare l’area fitness integrando aree d’ombra attraverso un’attività di piantumazione o l’installazione di coperture.

Insomma, ogni spazio deve essere studiato accuratamente avvalendosi del supporto di professionisti, nessuno vuole una bellissima area per lo sport outdoor inutilizzabile.

2. Selezionare prodotti di qualità che rispondano ai tuoi obiettivi di allenamento

Dopo aver effettuato le valutazioni preliminari è necessario decidere quali obiettivi voler far raggiungere alle persone con gli attrezzi presenti nell’area.

Infatti, per far sì che un allenamento sia correttamente finalizzato agli obiettivi previsti, è importante scegliere solo gli attrezzi più adatti. Evolplay introduce una nuova dimensione al fitness con le sue due linee di prodotto: linea FITNESS e attrezzi WORKOUT. Queste innovative proposte non solo abbracciano la filosofia del divertimento, ma sposano anche l’importanza dell’attività fisica e del benessere.

Gli attrezzi Fitness e Workout per esterni, realizzati in acciaio zincato e verniciato a polvere e polietilene, sono completamente riciclabili ed estremamente duraturi nel tempo, resistendo alle intemperie e all’usura con la necessità di una manutenzione minima.

Le linee di prodotto Evolplay offrono una grande varietà di attrezzi fitness, per ogni esigenza: scale orizzontali e verticali, attrezzi fitness runner, tapis roulant, attrezzi per discipline come il tai-chi e tanto altro ancora.

3. Rendere l’area accessibile a tutti

Fondamentale è, certamente, rendere l’area accessibile a tutti.
Evolplay, da sempre sostenitore dell’inclusività negli ambienti di gioco, non è da meno quando si parla di aree fitness outdoor: per garantire gli standard di sicurezza più elevati, vengono selezionati esclusivamente prodotti certificati conformi alla norma UNI EN 16630: 2015 e le aree attrezzate sono caratterizzate da una pavimentazione antitrauma colata in opera, affinché venga eliminato il rischio di incidenti dovuti a cadute e traumi.

Inoltre, è importante non solo occuparsi dell’accessibilità fisica, ma un aspetto chiave è quello di garantire che le attrezzature siano adattabili ai diversi livelli di abilità.

Proprio per questo, Evolplay offre soluzioni che consentono una progressione graduale, consentendo a chiunque, dai principianti agli atleti più esperti, di sfruttare appieno la palestra all’aperto.

Un’indicazione in più, i requisiti per i produttori

Indipendentemente da tutto, però, è molto importante che i costruttori e gestori dell’area rispettino alcuni requisiti fondamentali per garantire la sicurezza degli utenti:

  • L’attrezzatura fitness NON deve essere installata nelle immediate vicinanze di un parco giochi per bambini. Se posizionata vicino alle attrezzature da gioco, queste categorie devono essere separate, mantenendo una distanza adeguata o implementando recinzioni o misure strutturali appropriate;
  •  I materiali devono essere accuratamente selezionati e trattati per garantirne sicurezza e stabilità, inoltre devono essere sottoposti a ispezioni e manutenzioni periodiche. La produzione deve seguire gli standard professionali e le normative vigenti;
  • Particolare attenzione deve essere rivolta al materiale utilizzato per il rivestimento della superficie, evitando rischi di tossicità, anche nel momento dello smaltimento;
  • Le parti metalliche devono essere protette con rivestimenti antiusura non tossici per resistere alle condizioni atmosferiche avverse;
  • L’attrezzatura fitness deve essere collegata in modo permanente al substrato su cui poggia;
  • Devono essere assenti elementi quali chiodi sporgenti, estremità di funi metalliche sporgenti, componenti appuntiti o con bordi taglienti.

Con Evolplay Fitness e Workout, non stai solo creando un’area fitness all’aperto, stai plasmando un’esperienza, un modo di vivere attivo e sano che va oltre l’ordinario. Unendo il divertimento all’importanza dell’attività fisica e del benessere, le nostre linee ti offrono la possibilità di personalizzare percorsi di allenamento per soddisfare ogni esigenza. Siamo qui per trasformare il concetto di fitness all’aria aperta, contribuendo a creare un ambiente dinamico e salutare che non conosce pause.

Contattaci ora e inizia a pianificare la tua nuova area fitness outdoor, dove ogni giornata è un’opportunità per un benessere!