Pavimento antitrauma personalizzato per insegnare educazione stradale: l’installazione nella scuola materna di Calvenzano

Garantire la totale sicurezza dei più piccoli durante le attività ludiche, a scuola come all’aria aperta deve sempre rappresentare una priorità.
Proprio per questo Evolplay si pone l’obiettivo di affiancare oratori, scuole ed enti del territorio nella realizzazione di spazi sicuri, accoglienti e stimolanti per tutti i bambini.

Come si raggiunge il risultato? Attraverso la progettazione di soluzioni all’avanguardia come le pavimentazioni antitrauma colate in opera, prodotti studiati e testati in ogni minimo dettaglio per assicurare il rispetto degli standard di sicurezza richiesti dalle normative in materia, per essere resistenti nel tempo, inclusivi e, aspetto da non trascurare, completamente personalizzabili.

Pavimentazione antitrauma colata in opera

Da tempo Evolplay si impegna a fornire soluzioni su misura per ogni esigenza, offrendo il know-how e l’esperienza dei suoi tecnici altamente specializzati per raggiungere l’obiettivo finale: garantire un prodotto di alta qualità e conforme agli standard di sicurezza stabiliti dalla normativa europea UNI EN 1177 che regolamenta la costruzione delle superfici e pavimentazioni.

Sulla base di questo, il risultato finale ottenuto equivale a una pavimentazione certificata per attenuare urti e cadute fino a 2,70m di altezza composta a granuli di E.P.D.M. colorati, miscelati con resine poliuretaniche, senza l’uso di solventi IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e plastificanti, caratteristica che permette di essere sicura per i bambini.

Vantaggi della pavimentazione antitrauma inclusiva

Oltre alla sicurezza, uno dei criteri basilari che Evolplay vuole promuovere è l’inclusività e la pavimentazione antitrauma colata in opera risulta estremamente efficace e del tutto conforme al perseguimento di questo obiettivo.

Infatti, grazie alla sua installazione in un’unica gettata si ottiene una superficie uniforme: un risultato non solo esteticamente gradevole, ma anche più sicuro e inclusivo perché privo di elementi d’inciampo quali angoli vivi e fessure tra le piastrelle che rendono difficoltosa la deambulazione per utenti con disabilità psico-motorie.

Questi aspetti rendono le pavimentazioni Evolplay altamente consigliate per asili, scuole elementari, oratori e altri spazi pubblici dedicati ai bambini.

Parola chiave: personalizzazione

Uno degli elementi distintivi, che da sempre contraddistingue i prodotti Evolplay è la possibilità di personalizzazione. Questa caratteristica consente di adattare la pavimentazione alle esigenze specifiche di ogni contesto ludico-educativo, creando un ambiente unico e coinvolgente per i bambini.

Con un’ampia gamma di colori disponibili e la flessibilità di aggiungere disegni di animali, forme geometriche o decorazioni, le pavimentazioni antitrauma diventano molto più di un semplice elemento di sicurezza. Si trasformano in un terreno di gioco interattivo che stimola l’immaginazione e la creatività dei bambini.
Questa personalizzazione rende il pavimento esteticamente accattivante e funzionale, adattandosi alle diverse attività ludiche e permettendo ai bambini di esplorare e divertirsi in un ambiente che rispecchia le loro preferenze e interessi.

Inoltre, la possibilità di personalizzazione consente di integrare elementi educativi nella pavimentazione, trasformandola in uno strumento didattico. Ad esempio, è possibile aggiungere numeri, lettere dell’alfabeto o forme geometriche che possono essere utilizzati per giochi didattici durante le attività in classe o durante il tempo libero, come ad esempio un percorso stradale, utile per educare i bambini sulle regole della strada.

Una storia di successo: l’installazione di Calvenzano (BG)

Un esempio perfetto della collaborazione di Evolplay con una scuola dell’infanzia è la realizzazione di Calvenzano, nella provincia di Bergamo, dove è stata realizzata una pavimentazione antitrauma estremamente personalizzata che rappresenta un colorato percorso stradale con stop, rotonde e sensi di marcia: la soluzione perfetta per insegnare ai bambini le principali regole di sicurezza in tema di educazione stradale.

A completamento dell’area ludica, nel cortile della scuola di Calvenzano è stata installata anche una struttura multifunzionale della linea MINISWEET. Pensata appositamente per il divertimento dei più piccoli, la coloratissima struttura in questione è formata da una casetta con tunnel, scivoli ed elementi di arrampicata.