Impianti sportivi polivalenti: spazi di aggregazione negli oratori

Se c’è un posto che conosce il segreto della crescita dei giovani, è proprio l’oratorio, il luogo che più di ogni altro unisce divertimento e crescita personale!
Proprio per questo Evolplay si impegna ad aiutare oratori e centri sportivi a diventare veri e propri centri di aggregazione, attraverso la costruzione di impianti sportivi all’avanguardia, volti all’inclusività e alla sicurezza. Qui lo sport fa da perfetto collante per formare comunità più unite e forti.

Leggi questo articolo per scoprire come gli impianti sportivi possono diventare luoghi di aggregazione ottimali per gli oratori grazie al nostro intervento!

L’importanza degli oratori per i giovani

Gli oratori, da tempo rappresentano un punto di riferimento fondamentale per i ragazzi: non sono solo luoghi dedicati al divertimento, ma anche spazi in cui crescere sviluppando la propria identità.
In primo luogo, offrono stabilità e sostegno, perciò i giovani possono esprimersi liberamente, fare esperienze significative e creare legami duraturi. Qui, i valori fondamentali come l’amicizia, il rispetto, la solidarietà e la condivisione vengono trasmessi attraverso attività ludiche, sportive, educative e spirituali.
Inoltre, gli oratori sono spazi inclusivi aperti a tutti, dove ogni ragazzo può sentirsi accettato e valorizzato per ciò che è, ed è proprio questa atmosfera di accoglienza e supporto che rende questi ambienti così preziosi per la crescita e lo sviluppo dei giovani, preparandoli ad affrontare le sfide della vita con fiducia e determinazione.

Il ruolo centrale degli oratori e delle strutture sportive per i giovani

In relazione a ciò che abbiamo appena detto, è fondamentale, quindi, realizzare nuove strutture sportive per parrocchie e oratori, affinché si possa effettuare un importante passo avanti nella creazione di comunità più forti e solidali, soprattutto per i giovani.

Le strutture sportive all’interno degli oratori possono, infatti, fungere da catalizzatori per la formazione di nuove comunità di ragazzi, dato che offrono un ambiente sicuro e stimolante in cui coltivare interessi comuni e consolidare legami di amicizia.
Questo può avvenire anche grazie alla pratica dello sport che sviluppa la sana competizione e consente di migliorare i rapporti interpersonali, grazie alla collaborazione in squadra ma, soprattutto, permette di divertirsi insieme.

Campi sportivi polivalenti: i vantaggi

In questo contesto, i campi polifunzionali rappresentano una risorsa senza pari, perché offrono uno spazio versatile che può essere sfruttato per una vasta gamma di attività e iniziative. Questi campi non sono limitati a uno specifico sport, ma sono progettati per ospitare molteplici discipline sportive offrendo un ambiente dinamico e stimolante per i giovani.
Per la loro natura multifunzionale i campi polifunzionale sono la scelta migliore a livello di ottimizzazione degli spazi: sono ideati con l’obiettivo di ospitare più attività contemporaneamente e, così facendo, permettono di ottimizzare le superfici a disposizione (risultato particolarmente vantaggioso per quegli oratori e parrocchie che non dispongono di ambienti molto estesi).

In particolare, in estate gli oratori diventano fulcri vitali della comunità offrendo una vasta gamma di attività ricreative e di intrattenimento per i giovani. Per far sì che i campi polisportivi possano essere frequentati anche in inverno, con l’arrivo del freddo e del maltempo, Evolplay suggerisce di ricorrere a due coperture sportive: coperture in legno lamellare e tensostrutture.

Inoltre, un vero e proprio marchio distintivo di Evolplay è rappresentato dalle pavimentazioni sportive, tra cui:

  • Le pavimentazioni esterne Evolplay AC in resina, particolarmente adatta ad attività sportive outdoor perché resistenti all’usura e agli agenti atmosferici esterni.
  • Pavimentazione Sintetico Evolplay PT, una pavimentazione esterna in gomma super confortevole e impermeabile
  • Pavimentazione Indoor PVC: sono le pavimentazioni indoor per palestre, impianti e strutture coperte. Sono disponibili in due finiture superficiali: goffrato e liscio.

L’impegno di Evolplay: un nuovo campo polivalente a Grassobbio

Un esempio tangibile del lavoro che Evolplay sta portando avanti in ottica di impianti sportivi si trova a pochi passi dalla sede della nostra azienda, nel Comune di Grassobbio. Qui è stata effettuata la riqualificazione dell’oratorio San Domenico Savio in occasione del suo 60° anniversario.

Alla parrocchia sono infatti stati consegnati due nuovi campi: uno per il calcetto e uno polivalente, adatto per basket e pallavolo, completi di attrezzature sportive e pronti per l’uso in totale sicurezza. La pavimentazione antitrauma, installata per proteggere l’area circostante, è solo uno dei numerosi dettagli che rendono questi spazi ideali per il divertimento di bambini e ragazzi di tutte le età: accanto ai campi sportivi abbiamo installato un’area ludica per i più piccoli, anch’essa dotata di pavimentazione antitrauma per assicurare giochi sicuri e divertimento senza preoccupazioni. Questo connubio di sicurezza e creatività rappresenta l’essenza dell’offrire soluzioni complete per ogni esigenza, sia per i grandi che per i piccoli atleti.