Regione Lombardia, con la delibera 4855 del 14 giugno 2021, ha messo sul piatto uno stanziamento di 3,5 milioni di euro come contributo a fondo perduto per la realizzazione di strutture e di aree attrezzate alla pratica dello sport a cielo aperto.
Il bando, dall’inequivocabile nome “Sport Outdoor 2021”, è aperto da luglio. Hanno la facoltà di partecipare tutti gli Enti pubblici proprietari o gestori delle aree dedicate all’attività fisica: questo include Comuni, Province, Comunità Montane, Città Metropolitana ed Enti Parco.
Il programma mira alla promozione ed alla valorizzazione delle aree pubbliche destinate allo sport, ampliando gli spazi destinati all’esercizio fisico in mezzo alla natura per fornire alla cittadinanza una valvola di sfogo dallo stress quotidiano, contribuendo così a preservare la salute ed il benessere psicofisico della collettività.
Sono previste due diverse linee di finanziamento, utilizzabili per finanziare anche più progetti.
La prima linea è dedicata all’allestimento e all’installazione di strutture fisse adibite alla pratica dell’attività sportiva all’aperto a corpo libero, rendendo la stessa accessibile anche a soggetti con diverse forme di disabilità. Ne sono esempio le strutture per il calisthenics e lo skyfitness.
La seconda linea di finanziamento è invece rivolta ad interventi di riqualificazione o di allestimento di aree di playground dedicate agli sport outdoor come il basket, il calcio a 5, la pallavolo etc.
Evolplay offre soluzioni su misura per tutte le tipologie di intervento previste dal bando, con un particolare occhio di riguardo per la sicurezza (tutti i materiali che utilizziamo sono certificati) e per l’inclusività. Sul nostro magazine potrete inoltre trovare approfondimenti dedicati alle offerte di Evolplay riguardo le pavimentazioni per playground, gli attrezzi per l’allestimento di aree adibite allo sport all’aria aperta e sulle pavimentazioni antitrauma inclusive.
A questo link troverete tutti i dettagli relativi al bando di Regione Lombardia, direttamente sul suo sito ufficiale.
Siamo disponibili a ricevere eventuali richieste di preventivo.