L’allenamento outdoor è diventato sempre più popolare, e si vede: aumentano continuamente, infatti, le persone che scelgono di allenarsi all’aperto per godere dei benefici dell’attività fisica, della natura e dell’aria aperta. Le aree fitness allestite nei parchi pubblici, del resto, offrono un’opportunità unica per praticare l’allenamento outdoor, perché lungo percorsi protetti offrono tante attività adatte a diverse esigenze e livelli di fitness.
Vediamo insieme quali sono le diverse attività che potenzialmente si possono svolgere in queste aree, con un focus sugli attrezzi fitness ideali per renderle inclusive e aperte proprio a tutti.
Attività all’aperto nelle aree fitness dei parchi pubblici, una moda che non passa di moda
L’outdoor fitness è un trend che non smette di attrarre le persone, soprattutto dopo la pandemia da Covid19 che ha spinto tutti a cercare più aria aperta rispetto al passato. E anche a cercare, perché no, attività più economiche o addirittura gratuite. Nelle aree fitness dei parchi pubblici è possibile, infatti, svolgere una serie di attività che vanno dalla ginnastica dolce e la mobilità fino all’allenamento più intenso come il calisthenics. Ecco un elenco delle attività popolari che è possibile svolgere:
- Ginnastica dolce e mobilità: includono esercizi di stretching, yoga e pilates per migliorare la flessibilità, la postura e l’equilibrio.
- Allenamento calisthenics: coinvolge esercizi che utilizzano il peso corporeo per sviluppare la forza, la resistenza e la mobilità, come flessioni, piegamenti sulle parallele, chin-up e dip.
Attrezzi fitness per esterni Evolplay
Evolplay fornisce moltissimi attrezzi fitness per esterni, progettati per resistere alle intemperie e garantire sicurezza e durabilità. Con questi attrezzi è possibile svolgere una varietà di esercizi per allenamenti efficaci ed efficienti. Ecco alcuni dei prodotti Evolplay per l’allenamento outdoor:
- Attrezzi fitness runner – per simulare sul posto la corsa e la camminata veloce
- Attrezzi fitness bar e ladder – per allenare la potenza muscolare delle braccia e delle spalle
- Panche/ bench – per sviluppare e definire gli addominali
- Stazioni di workout per attività calisthenics – le strutture composte da molteplici attrezzi workout per parchi fitness e palestre professionali outdoor sono perfette per gli allenamenti calisthenics, cioè quelli per cui si sfrutta il proprio peso corporeo per sviluppare le masse muscolari e la resistenza.
Le stazioni di workout, in particolare, possono essere composte da pochi attrezzi – perfetti per percorsi lunghi o per aree piccole – o anche da oltre dieci attrezzi adatti davvero a tutte le esigenze e a tutte le fisicità.
Perché gli enti dovrebbero investire in aree di fitness outdoor
Promuovere uno stile di vita attivo dovrebbe essere una priorità per Comuni ed enti pubblici, perché le aree di sport all’aperto attrezzate offrono agli individui l’opportunità di adottare uno stile di vita attivo, incoraggiano l’esercizio fisico regolare e la pratica di attività all’aperto e sono gratuite per la comunità.
Inoltre, lo sport migliora la salute e il benessere: l’allenamento outdoor e l’attività fisica sono noti per migliorare la salute cardiovascolare, la forza muscolare, la flessibilità e la salute mentale. Ma non solo: le aree di fitness all’aperto creano uno spazio di incontro e interazione sociale, consentendo alle persone di connettersi e socializzare attraverso l’attività fisica.
Infine, fattore non secondario, le strutture di fitness outdoor aggiungono valore al territorio, migliorando l’attrattiva dei parchi pubblici e delle aree ricreative.
Con gli attrezzi fitness per esterni di Evolplay è possibile progettare aree all’aperto di qualsiasi tipo, per allenamenti di mobilità dolce come di calisthenics, certamente più impegnativi ma amati da tantissime persone. Scegliere Evolplay significa garantire attrezzi di alta qualità e design ergonomico per un allenamento outdoor di successo!